Marketing Management

Marketing Management



Negli scenari di mercato contemporanei gli straordinari cambiamenti in atto impongono ai manager un impegno crescente nel valutare se le strategie e le tattiche di marketing sviluppate dalle imprese di cui sono responsabili siano adeguate per affrontare le nuove realtà. La competizione ha assunto un carattere sempre più globale, mentre si è intensificata l’innovazione dei prodotti e dei servizi, sono mutati i processi di distribuzione e di comunicazione, si sono diffusi nuovi comportamenti di consumo e di acquisto,sempre più lontani da quelli consolidati da decenni. La crisi economica sta contribuendo ad accrescere il livello dell’incertezza e della turbolenza già elevato. In questo quadro complesso, il ruolo del marketing assume un’importanza sempre più determinante. Infatti un impresa può cogliere i cambiamenti in atto e reagire con il massimo di efficacia formulando e attuando le più avanzate strategie di marketing. Nelle nuove realtà economiche, ambientali e socialil’orientamento al mercato tradizionale, basato sulle classiche quattro P del marketing ( prodotto,prezzo,promozione e punto di vendita ) non è più adeguato a consentire la sopravvivenza e lo sviluppo di un impresa. Il successo è sempre più legato alla capacità del proprio management di percepire i mutamenti in atto nella domanda dei consumatori e nelle forze del mercato e di definire proposte innovative e di elevato valore.
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